il 18 settembre ricomincia il corso per soccorritori volontari dell'Assistenza Pubblica Parma!8/9/2025 SAVE THE DATE: giovedì 18 settembre ore 20.45!
L’appuntamento è in Viale Gorizia 2/A, presso l'Auditorium dell'Associazione, per la presentazione del nuovo corso per militi soccorritori volontari dell'Assistenza Pubblica Parma! Requisiti necessari? Tanta buona volontà, impegno e voglia di mettersi in gioco! Noi abbiamo davvero bisogno di te. Iscriviti al corso CLICCANDO QUI! Per saperne di più e conoscere il programma del corso, visita la pagina dedicata sul nostro sito: https://www.apparma.org/diventa-volontario.html Per maggiori info e iscrizioni puoi contattarci: Formazione: 334 6184319 (solo Whatsapp) Ufficio Comando: 0521224982 [email protected] Questa mattina, sabato 6 settembre, presso la nostra sede, abbiamo inaugurato la Papa 9, ambulanza dedicata alla memoria di Milena Curti e Corrado, donata dal signor Bruno Ghinelli, in ricordo della moglie e del cognato purtroppo scomparsi.
Alla cerimonia erano presenti Maurizio De Vitis, presidente dell’Assistenza Pubblica Parma – ODV, Stefano Aimi, Comandante Corpo Militi Assistenza Pubblica Parma, Bruno Ghinelli, donatore con alcuni familiari e una delegazione di volontari AP Parma. Donazioni come questa sono un sostegno prezioso. Grazie a questa ambulanza potremo continuare a servire la comunità al meglio, portando sulle strade di Parma non solo aiuto e sicurezza, ma anche il ricordo di due persone. Grazie di cuore! Ieri in via Micheli abbiamo inaugurato un nuovo defibrillatore!
Un GRAZIE di cuore a Fidas Cerve e alla Parrocchia Beata Anna Maria Adorni per questa preziosa donazione! Sono i gesti di immensa generosità come questo, che ci permettono di perseguire, ogni giorno, la nostra missione: essere vicini a chi è in difficoltà. Nella foto: Cristiano Giampietri, Presidente di Fidas Cerve, Don Mauro Pongolini, Parroco, Andrea Galletti, Vicepresidente AP Parma, Michele Zurillo, Consigliere AP Parma, il personale Fidas e una delegazione di volontari AP Parma. Grazie per il vostro supporto, il vostro cuore e il vostro impegno! Anche Fognano ha il suo defibrillatore!
Grazie alla generosità della famiglia Sterbizzi-Pastori, da ieri anche l’importante quartiere della periferia di Parma si è dotato di questo indispensabile strumento salva vita. Per Assistenza Pubblica prosegue, con grande soddisfazione per la generosità dei nostri concittadini, il progetto Dritto al cuore D-Parma. Nella foto il donatore Marcello Sterbizzi, ed il Presidente di Assistenza Pubblica Maurizio De Vitis L’Ambulatorio mobile della Pubblica è arrivato in città!
L’Ambulatorio mobile polifunzionale dell’Assistenza Pubblica Parma ha già effettuato le sue prime tre uscite, due al piazzale della stazione e una all’Emporio Solidale, assistendo circa 40 persone in situazioni di fragilità. Il passaparola funziona: chi ha ricevuto aiuto torna e invita anche altri a farlo. Un mezzo attrezzato come ambulatorio, pensato per chi ha difficoltà ad accedere al sistema sanitario: piccoli interventi sanitari, orientamento verso percorsi di cura strutturati, ascolto e supporto. L’ambulatorio non è, e non intende essere, una sostituzione al servizio pubblico e al medico di base, ma si propone come un intervento di integrazione in stretta collaborazione con la sfera pubblica e le realtà già operative sul territorio, come la Croce Rossa con il suo ambulatorio fisso, e Seirs Croce Gialla, contribuendo a costruire una rete condivisa di assistenza. Il progetto, nato nel 2022 con il precedente Consiglio Direttivo AP Parma, sostenuto da Fondazione Cariparma, e per l’allestimento da Adriana Rosi e Io Parlo Parmigiano, sarà ufficialmente attivo da metà settembre 2025. Nel frattempo, stiamo collaborando con l’Assessorato del Comune di Parma — già attivamente impegnato con le realtà solidali del territorio — per l’apertura di un ambulatorio fisso. Quest’ultimo sarà in continuità con l’ambulatorio mobile, che fungerà da ponte tra i due servizi, sempre in sinergia con Croce Rossa e Seirs Croce Gialla. Grazie ai volontari, ai medici, alle Istituzioni e associazioni, e a tutte le persone che hanno reso questo possibile! L’appuntamento più atteso dagli amici della Pubblica – e non solo – è pronto a tornare: dal 10 al 14 giugno, la Settimana della Pubblica animerà Parma con cinque giorni di eventi all’insegna della convivialità, della solidarietà e della cultura.
Una manifestazione ideata e organizzata con passione da Assistenza Pubblica Parma - ODV, per ringraziare volontari, operatori e famiglie che ogni giorno si prendono cura del benessere della nostra comunità. Il programma è ricco e variegato, pensato per coinvolgere grandi e piccoli in un clima di festa:
Un grazie di cuore alla società “e-Project srl”, nostro fornitore, che per festeggiare i 25 anni di attività ha deciso di donarci una app chiamata “TrovaDae” con la quale potremo agevolare la ricerca, da parte del cittadino, del DAE più vicino.
Un dono prezioso che ci consentirà di valorizzare ulteriormente la nostra dotazione di DAE nel territorio cittadino. Nella foto: Stefano Polastri di e-project e Maurizio De Vitis presidente AP Parma! Il 29 aprile 2025 riparte il corso per diventare volontari della
Divisione Veterinaria dell’Assistenza Pubblica di Parma, il servizio dedicato ai cittadini ma soprattutto ai loro amici animali. Le lezioni del corso si terranno, ogni martedì e venerdì, dalle ore 20:45. Con l’obiettivo di garantire la tutela e il benessere, non solo dei parmigiani, ma anche quello dei loro animali d’affezione, il servizio prevede l’utilizzo di mezzi appositamente attrezzati e gestito da volontari, veterinari e non, con formazione specifica organizzata proprio presso la sede dell’Assistenza Pubblica, in viale Gorizia, 2/A, Parma. Per diventare volontari e partecipare al corso, occorre iscriversi tramite il link: https://my.yesnology.com/welcomenoinvitation/70e6749c-5d57-4edf-8ab1- 1f245e6ae244?fbclid=IwY2xjawJ0HIpleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFKaVQwZ3lsUFpEZm40SHJkAR7Hk K24k8SmbFij9BnHCIK1JmmlAO4kCuHTEpFHpOfhIY17klP- idOgx9lcxg_aem_8uwrhUrYB5XPCIhkNGAICw Sarà anche possibile iscriversi in occasione della prima serata del corso. Sabato 22 marzo 2025, davanti alla farmacia “Dott. Tomatis” in via Toscana 94, è stato inaugurato un nuovo DAE, alla memoria di Stefano Casoli!
Il DAE è stato donato dal Comitato di Quartiere di “Via Toscana Svegliati”, il circolo Arci Indomita, e gli amici di Stefano Casoli, che hanno raccolto 3000 euro per l’acquisto di questo importante strumento salvavita. Siamo molto contenti e orgogliosi che il nostro progetto “Dritto al cuore di Parma”, iniziato 7 anni fa, continui a riscuotere il successo che merita, consentendoci, grazie alla generosità di aziende, associazioni e cittadini, di prenderci cura della salute di Parma. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Michele Guerra, il presidente AP Parma Maurizio De Vitis con una delegazione di militi, i rappresentanti del Comitato di Quartiere di Via Toscana Svegliati, i rappresentanti del circolo Arci Indomita, i familiari e tanti amici di Stefano Casoli. Grazie di cuore a tutti e tutte |
AP ParmaIl grande cuore della città Archivio
Settembre 2025
Categorie
Tutti
|
Feed RSS