La Pubblica, in collaborazione con ANMIC, ha in cantiere un nuovo progetto volto a integrare la capacità vaccinale attualmente in campo.
L’iniziativa si svilupperà secondo due metodologie di intervento. La prima riguarda la possibilità di effettuare vaccini a domicilio. Alcuni medici volontari dell’associazione ANMIC Parma, con il supporto di un volontario e di un mezzo dell’Assistenza Pubblica di Parma, collaboreranno per integrare le forze già esistenti, e permettere anche alle persone più fragili e impossibilitate di raggiungere il centro vaccinale e ricevere l’adeguato trattamento sanitario. La seconda metodologia di intervento prevede la realizzazione di un centro vaccinale nella sede dell’Assistenza Pubblica Parma, in Viale Gorizia 2/A. Verrà costruito un percorso protetto e adeguato alle esigenze delle persone con disabilità, che potranno così raggiungere più facilmente, rispetto al PalaPonti, il punto vaccinale previsto. Anche questo sarà possibile grazie al prezioso aiuto dei medici volontari di ANMIC. Per concretizzare tale piano di lavoro, saranno seguiti tutti i criteri regionali e nazionali di priorità. Gli interventi, quindi, saranno di potenziamento dell'attuale offerta. Il fine ultimo di questo progetto è quello di dare un più rapido accesso alle vaccinazioni a chi ne ha diritto, e di mettere in atto misure di attenzione ulteriore per le persone disabili, verso le quali ovviamente la Pubblica e ANMIC dimostrano da sempre particolare attenzione e sensibilità. Abbiamo accolto il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Parma, il Colonnello Pasqualino Toscani, presso la nostra sede, in viale Gorizia 2/A.
La visita ha dato l’opportunità di esporre al Comandante, che si è insediato nella nostra città da pochi mesi, l’ente di volontariato e i numerosi servizi che offre a tutta la cittadinanza, 365 giorni l’anno e 24/7. Inoltre, l’occasione ha permesso di sottolineare e rimarcare l’importanza della stretta collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Assistenza Pubblica di Parma, molto frequente, durante i servizi di emergenza-urgenza. L𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟯𝟬, riparte il corso per diventare volontari della Assistenza Pubblica Parma - ODV.
Il corso si terrà nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19, presso il 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗨𝗦 𝗣𝗮𝗿𝗺𝗲𝗻𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗭𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝗶, 𝟮𝟱 𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗺𝗮. Le lezioni saranno ogni lunedì e giovedì, per tre mesi, e verranno fornite nozioni di base per intervenire in servizi ordinari, di urgenza o di emergenza, secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla Regione Emilia-Romagna. Non mancate, vi aspettiamo! In un periodo così difficile come questo ci sono storie che riescono ancora ad emozionare e a scaldare i nostri cuori. Una di queste ha coinvolto l’Assistenza Pubblica di Parma, che per questo Natale, ha ricevuto un dono davvero speciale la cui donatrice ha voluto rimanere anonima.
La Pubblica ha voluto ringraziare per questo l’anonima benefattrice con queste parole: Grazie, donatrice ignota. Non sappiamo molto, di lei. Sappiamo che è donna. Sappiamo che vuole bene alla comunità in cui vive. Non ce lo ha semplicemente detto, lo ha dimostrato: donando all’Assistenza Pubblica di Parma un’ambulanza. Nessuna dichiarazione o intervista però, niente telecamere pronte a filmare il gesto di generosità: la sua sola richiesta è stata di apporre sulla fiancata dell’ambulanza una frase di speranza e gratitudine, tanto semplice quanto perfetta, a suggellare il valore dell’impegno comune che vince, e l’apprezzamento per quanto la Pubblica ha fatto per gli altri: “Insieme ce la faremo/ Grazie/Mamma Maria”. Affidando ad un notaio l’incarico di seguire l’iter della donazione, ha ancora di più inteso celare la sua identità. Fa notizia, nell’era dell’immagine, questa volontà di riservatezza: dietro all’anonimato si nascondono nel pensiero comune le persone troppo timide (una rosa da parte di un ammiratore ignoto!) o con poco coraggio (una lettera anonima di denuncia). Non è questo il caso: la nostra benefattrice si è immedesimata nei volontari. Quelli che quotidianamente indossano la divisa e prestano servizio, di cui non ci si ricorda il volto (ormai spesso avvolto da tuta, mascherina e visiera), bensì i gesti di cura e attenzione verso l’altro; così ha compiuto lei un gesto di estrema generosità e altruismo, senza desiderio di apparire: “volontaria-mente”, ovvero in modo volontario e consapevolmente. Chissà se lei stessa è stata un giorno soccorsa, o semplicemente ha osservato, dalla finestra di casa, le ambulanze che viaggiavano in questi mesi. Rimane avvolta nel mistero l’identità della persona, a cui la Pubblica intende ricambiare con lo stesso Grazie, non solo formale e scritto, ma concreto: facendo sì che la Papa 12, l’ambulanza che reca la scritta, percorra le strade della città (e oltre), portando sollievo e solidarietà. Generosa donatrice, che un giorno vedrà passare la Papa 12 e nasconderà un sorriso sotto la mascherina: la Pubblica ci crede, insieme ce la faremo. Anche quest’anno, l’Assistenza Pubblica Parma - ODV, aderisce al progetto del Servizio civile universale. L’iniziativa si rivolge a giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere, che, volontariamente, abbiano voglia di mettersi in gioco in prima persona e partecipare attivamente alla vita collettiva, contribuendo così a creare un mondo dove c’è più fiducia tra le persone.
Per partecipare al progetto, gli aspiranti operatori dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021, esclusivamente nella modalità on line, attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I posti a disposizione per svolgere Servizio civile presso l’Assistenza Pubblica Parma - ODV sono 16. L’impegno richiesto è di 12 mesi per 25 ore settimanali. Le attività a cui si dedicheranno gli operatori saranno molto varie, ed è anche previsto un contributo economico. Lunedì 7 dicembre, l’Assistenza Pubblica di Parma ha ricevuto in dono una sedia portantina pieghevole, ultraleggera, di ultima generazione, da parte della famiglia Piva - Caputo.
Le sedie portantine sono infatti indispensabili per svolgere i servizi in ambulanza, sono uno dei presidi più utilizzati e permettono di migliorare concretamente la qualità dei servizi della storica associazione dell’Oltretorrente. La donazione è avvenuta nella sede dell’ente di volontariato, in Viale Gorizia 2/A. Erano presenti di Luca Bellingeri, Presidente dell’associazione, Filippo Mordacci, Comandante del corpo militi AP, Cristina Piva e i suoi familiari. Sabato 28 novembre 2020, è stato inaugurato il nuovo DAE in P.le Pablo a Parma.
Questo defibrillatore, in memoria del milite Massimo Zaccardi, scomparso a febbraio di quest'anno, è stato donato dai suoi colleghi della Pubblica del turno della domenica pomeriggio e del venerdì notte, dal Gruppo “Se Sei del Piazzale Pablo”, dai volontari del Pulmino di Padre Lino, dal Bar Rustici, da amici e da attività commerciali. Uniti, tutti loro hanno promosso una raccolta fondi che ha consentito di acquistare questo strumento salvavita. Alla cerimonia erano presenti, oltre ai familiari di Massimo, Silvia Bertoli, amica di Massimo e amministratrice del Gruppo Facebook “Se sei del Piazzale Pablo” (fondato da Massimo Zaccardi, Nicomede Benelli e Luigi Moia), l’Assessora Nicoletta Paci, il Presidente di Assistenza Pubblica Parma, Luca Bellingeri. L’ Assemblea dei Soci della Pubblica, nella seduta straordinaria del 27 ottobre 2020, ha adeguato, ai sensi dell’art. 101 del Dlgs. 3/7/2017 n. 117, il proprio statuto ai dettami della riforma del Terzo Settore.
Fra le varie modifiche, ricordiamo quella della denominazione sociale che diventa “Assistenza Pubblica Parma – ODV”, dove ODV sta per "Organizzazione di Volontariato". Nulla cambia in termini di operatività della gestione, e anche il codice fiscale rimane invariato: 00270540347. Oggi, mercoledì 4 novembre 2020, l'Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una nuova ambulanza dal Consorzio Parmigiano Reggiano. La cerimonia di consegna del mezzo, completamente attrezzato per effettuare servizi di emergenza ed urgenza, si è svolta nella sede del Consorzio in via Kennedy, a Reggio Emilia. La consegna è avvenuta alla presenza di Luca Bellingeri, presidente di Assistenza Pubblica di Parma, Nicola Bertinelli, presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Andrea Bonati, presidente della Sezione di Parma del Consorzio, e Luca Quintavalli, amministratore delegato di Olmedo Special Vehicles S.p.A, azienda selezionata nella gara per la fornitura del mezzo.
Quella di oggi è la prima di quattro ambulanze che il Consorzio donerà a ciascuna delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. “Il Parmigiano Reggiano – ha affermato il Presidente dell’Assistenza Pubblica Parma, Luca Bellingeri - oltre ad essere un'eccellenza unica al mondo dimostra di avere una grande attenzione per il proprio territorio. Siamo davvero grati al Consorzio per averci individuato come destinatari della donazione per la provincia di Parma, e per consentirci di dotare i nostri volontari di un nuovo mezzo per far fronte ai servizi che quotidianamente svolgiamo”. Martedì 27 ottobre 2020, alle ore 21.00, presso la sede dell’Assistenza Pubblica Parma, in viale Gorizia 2/A, si terrà l'Assemblea dei Soci. Durante l'assemblea si discuterà l’approvazione del rendiconto 2019 e per deliberare alcune modifiche statutarie obbligatorie, per ottemperare alla riforma Enti Terzo Settore.
A causa dell’attuale situazione legata all’emergenza Covid-19, in rapida evoluzione, per permettere la partecipazione a un numero più elevato di soci, è stato deciso di effettuare l'assemblea in doppia modalità: in presenza e in videoconferenza. Coloro che desiderano partecipare in videoconferenza devono farne richiesta scrivendo entro le ore 18.00 di martedì 27 ottobre all’indirizzo mail amministrazione@apparma.org specificando i propri dati. Una volta verificata la posizione del socio, verrà inviato il link per partecipare alla videoconferenza. Per qualsiasi altra informazione è possibile scrivere allo stesso indirizzo mail. |
AP ParmaIl grande cuore della città Archivio
Aprile 2021
Categorie
Tutto
|